N. 226 – 3 dicembre 2012

QUEL QUARANTA PER CENTO DEL PD CHE HA SCOPERTO DI ESISTERE…
… e che è essenziale per vincere le elezioni di primavera e per governare il Paese: leggi il mio editoriale telegrafico di oggi. Sul risultato del ballottaggio v. anche la mia intervista al quotidiano Il Mattino: Ora che cosa accadrà nel centrosinistra?

DIALOGO SULLA GUERRA DI POMIGLIANO
La mia risposta all’ultimo libro di Ritanna Armeni
, Lo squalo e il dinosauro. La Fiat spiegata a Pietro Ichino. Seguono nello stesso post la replica dell’Autrice del libro e una mia controreplica.

COME SONO ANDATI BERSANI E RENZI NEL CONFRONTO TV DI MERCOLEDÌ
Un giudizio il più possibile spassionato e oggettivo sull’ultima performance televisiva di ciascuno dei due candidati, nella mia intervista all’Agenzia Adn-Kronos del giorno dopo.

IL TERREMOTO PRODOTTO DA QUEL 36 PER CENTO A RENZI AL PRIMO TURNO
Un Pd capace di rappresentare tutto il centrosinistra, senza “delegare” la rappresentanza del centro all’UdC: leggi la mia intervista di martedì all’Unità. Nel Mezzogiorno sono più forti sia Bersani sia Vendola; ma il Mezzogiorno più ancora del resto d’Italia ha urgente bisogno di discontinuità: leggi la mia intervista pubblicata mercoledì dal Corriere della Sera di Napoli.

SE BERSANI FA SCUOLA
Leggi l’articolo di Francesco Giavazzi su lavoce.info, nel quale l’economista critica le scelte programmatiche del segretario del Pd, sostenendo che i presidi devono essere lasciati liberi nella scelta degli insegnanti e che l’università deve essere fatta pagare più cara ai ricchi, in modo da finanziarne la gratuità per i meno abbienti.

DUE INTERVISTE SULL’AUMENTO DELLA DISOCCUPAZIONE
Non è un dato negativo quello dell’incremento delle persone che cercano un lavoro, in una situazione nella quale invece il tasso di occupazione rimane invariato: leggi in proposito la mia intervista a Repubblica.it. Sullo stesso tema v. anche la mia intervista all’agenzia Ansa di venerdì.

A CHE COSA SERVONO I SERVIZI DI OUTPLACEMENT
Leggi la mia intervista in corso di pubblicazione su il Mondo di questa settimana.

IL PROBLEMA DELLE RICONGIUNZIONI ONEROSE E TRE MODI PER RISOLVERLO
Una scheda per fare il punto su questo spinoso problema, seguita dall’articolo di Tito Boeri su la Repubblica di giovedì: tre modi possibili per eliminare le iniquità conseguenti alla disposizione del 2010 che ha eliminato la possibilità di ricongiunzione gratuita tra periodi di contribuzione maturati presso istituti diversi. Ivi anche il link a un intervento in materia del ministro del Lavoro Fornero e a un parere tecnico-giuridico di Andrea Fortunat.
g

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab