N. 202 – 28 maggio 2012

RICERCA NEGLI ATENEI: SI CAMBIA! ON LINE ANCHE LE VALUTAZIONI INDIVIDUALI
Con una rapidità davvero sorprendente, questa volta l’Autorità indipendente per la Valutazione e la Trasparenza delle Amministrazioni pubbliche ha onorato il proprio nome e la propria missione: una lettera del suo nuovo presidente Romilda Rizzo accoglie la tesi sostenuta nel nostro esposto del 4 maggio circa la necessità che l’ANVUR pubblichi non solo i dati aggregati circa le valutazioni della ricerca, ma anche le valutazioni dei lavori di ciascun ricercatore. Ora attendiamo la risposta del Garante per la Privacy; ma sarebbe ben strano che si pretendesse di proteggere con un diritto di riservatezza il risultato di una prestazione pubblica, oltretutto in violazione di due precise norme legislative (frutto di altrettanti miei emendamenti, rispettivamente alla legge Brunetta del 2009 e al Collegato Lavoro del 2010).

PREMIO ALLO STUDENTE DELL’ANNO? MEGLIO UN PREMIO AL PROFESSORE
Sul progetto del ministro dell’Istruzione per premiare il merito nella scuola, leggi le osservazioni critiche di Andrea Ichino, sul Corriere della Sera di ieri.

mm

IL DDL FORNERO IN AULA AL SENATO
La discussione generale è incominciata mercoledì scorso. Leggi gli interventi introduttivi dei tre relatori, Castro e Treu di maggioranza, Carlino di minoranza e il mio intervento svolto giovedì mattina: Che cosa ci chiede la Costituzione in materia di lavoro.

LE NUOVE NORME SUI LICENZIAMENTI
Sono a disposizione sul sito gli articoli 13-21, contenenti le nuove norme in materia di recesso del datore di lavoro (compreso il nuovo articolo 18 dello Statuto dei lavoratori) e di controversie su questa materia, nel testo emendato dalla Commissione, che da mercoledì scorso è in discussione in Aula al Senato. Per un commento tecnico di questa nuova disciplina leggi la mia relazione al convegno di Pescara dell’11 maggio e l’opinione di un economista nell’articolo di Andrea Ichino sul Corriere della Sera di giovedì, Lavoro: il coraggio del ministro non basta.

LA FLEXSECURITY AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO
Leggi le mie interviste pubblicate rispettivamente venerdì Gazzetta del Mezzogiorno e oggi sul Quotidiano di Puglia, originate dagli incontri pubblici a cui ho partecipato la settimana scorsa a Bari e Potenza.

      

CONTRO L’AUMENTO DELLA CONTRIBUZIONE SUI LIBERI PROFESSIONISTI SENZA CASSA
Leggi l’ordine del giorno che ho presentato in Senato giovedì scorso insieme ad alcuni altri senatori di centrosinistra, all’inizio della discussione generale sul disegno di legge Fornero. Lo stesso tema è stato ripreso sia nel mio intervento nella discussione, sia in quello di Paolo Nerozzi.

FAR CRESCERE BENE I BAMBINI: UN INVESTIMENTO DA ESENTARE DAL VINCOLO UE
A seguito delle numerose richieste di approfondimento sul tema dell’articolo di Andrea Tardiola e mio pubblicato la settimana scorsa, metto on line una scheda bibliografica sull’importantissimo argomento.

CONTINUARE LA BATTAGLIA DENTRO O FUORI DAL SENATO?
Propongo una selezione dei numerosi messaggi e lettere pervenutimi questa settimana, dopo lo scambio con Franco Debenedetti che mi invita a non accettare la ricandidatura al Parlamento: quasi tutti mi invitano ad accettarla; la questione per me resta, però, apertissima. Ringrazio comunque tutti, anche solo per avermi scritto. 

hh

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab