N. 597 – 16 settembre 2024

IL DISCRIMINE FONDAMENTALE DELLA POLITICA IN EUROPA
Lo spartiacque principale della politica, in Europa, non passa tra destra e sinistra, ma tra chi vuole il processo di integrazione dell’Unione e chi vi si oppone. La distinzione tra destra e sinistra conserva un valore, ma oggi meno rilevante rispetto allo spartiacque principale. È online anche su questo sito la mia intervista pubblicata su Il Riformista l’8 agosto scorso.

ALLA RICERCA DELL’AUTORITÀ SALARIALE PERDUTA
A seguito della recente svolta giurisprudenziale della Cassazione, le imprese non possono più assumere lo standard collettivo come parametro affidabile per la determinazione della giusta retribuzione, neanche se è negoziato dalle OO.SS. maggiori. Questo dovrebbe indurre il Governo a rivedere la propria decisione di mantenere il regime di abstention of law. È online il testo della mia relazione introduttiva al Convegno promosso dal Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro a Torino il 14 giugno scorso (ivi anche il link alle slides). Sul nuovo mensile Eco del mese di giugno è uscito un articolo che costituisce una sorta di sintesi della stessa relazione.

DIRITTO DEL LAVORO E TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA
Colpisce il pessimismo con cui tanti studiosi vedono soltanto le prospettive negative dell’automazione e dell’IA, invece di sottolinearne gli assai più rilevanti effetti positivi già oggi ben visibili o facilmente prevedibili sul piano della libertà delle persone, della sicurezza e igiene del lavoro, del buon funzionamento del mercato del lavoro. Sono online anche su questo sito
– il mio intervento di discussione sulla relazione di Orsola Razzolini al convegno svoltosi nella primavera scorsa presso l’Università “La Sapienza” di Roma;
– la penultima delle ampie interviste dedicate dal Bollettino Adapt a una rivisitazione dei miei scritti degli ultimi 50 anni: a cura di Emanuele Dagnino, quesa è dedicata al tema Il diritto del lavoro e la trasformazione tecnologica.

IL LAVORO CHE UCCIDE, IL LAVORO CHE SALVA
Il lavoro umano come travaglio, come punizione, come strumento di morte, e il lavoro come mezzo di autorealizzazione della persona, di garanzia della sua libertà: questo presuppone la possibilità che chi lo svolge lo ami. Ma nelle nuove generazioni è sempre più diffuso lo scetticismo e la sfiducia nei confronti di questa possibilità. È online anche su questo sito l’ultima della serie delle mie interviste citate sopra, a cura di Francesco Seghezzi.

La Foce di Valli e la cresta est della Pania della Croce, attraversata dal Passo degli Uomini della Neve, viste dal versante opposto della conca di Cardoso

GITARIO: IL “POSATOIO DEI PENSIERI”
Uno dei luoghi dell’alta Versilia più fascinosi, ma al tempo stesso meno facilmente accessibili, è stato dotato di un singolare… punto d’appoggio per le membra e le menti affaticate degli escursionisti, che è al tempo stesso un monumento alla fatica degli uomini impegnati a tenere in vita questa montagna coltivandone la storia e le tradizioni. Leggi l’ultimo post del Gitario.

La pieve di Barbiana

LA LEZIONE NASCOSTA DI DON MILANI
Quando ti accade qualche cosa che ti appare come un male, non piangere: non puoi sapere se è davvero per il tuo male oppure invece per il tuo bene; anche perché se è per il tuo male o per il tuo bene, a ben vedere dipende soprattutto da te. Leggi la mia postfazione al libro Lorenzo Milani e Gian Paolo Meucci, pubblicato nel luglio scorso per i tipi della Casa Editrice Olschki.ORA LA CULTURA REBUSSISTICA HA LA SUA ENCICLOPEDIA
Uno degli eventi più attesi, al Congresso Enigmistico nazionale che si svolgerà all’isola d’Elba nei giorni 26-29 settembre prossimi, sarà la presentazione del Dizionario enciclopedico dei rebus curato da Franco Bosio, in arte Orofilo, arricchito dalla prefazione di Stefano Bartezzaghi. Qui la mia recensione di questa vera e propria summa della cultura rebussistica non solo italiana.

Qui sotto un rebus di Leonardo da Vinci tratto dal Dizionario enciclopedico (la soluzione nel post della recensione)

UNIRE STUDIO E GIOCO: IL REBUS SUI BANCHI DI SCUOLA
Un’attività ludica che permette di entrare dentro la “caverna” del dizionario senza dimenticare la storia, il divenire di una lingua nei suoi dettagli logici che richiedono ragionamento e danno un grande arricchimento: leggi la recensione del mio ultimo libro pubblicata sulla rivista Leonardo, organo dell’Associazione Rebussistica Italiana.

.

.

 

Stampa questa pagina Stampa questa pagina

 

 
 
 
 

WP Theme restyle by Id-Lab